Press "Enter" to skip to content

SEMINARIO – Sfide, opportunità e strumenti per il monitoraggio e la valutazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile.

L’evento seminariale è stato organizzato da Meridiana Italia s.r.l. nell’ambito del progetto “Supporto alla definizione di un Vademecum per la Realizzazione di una Piattaforma Informativo – Conoscitiva sullo Stato di Attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile” cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare (Avviso Pubblico prot. n. 96/SVI del 24/04/2018).

L’iniziativa è stata l’occasione per presentare dei risultati del processo di co-progettazione che ha coinvolto le amministrazioni regionali e finalizzato a definire l’architettura logico – funzionale di una piattaforma in grado di garantire il monitoraggio dell’attuazione della Strategia di Sviluppo Sostenibile, di favorire la condivisione di esperienze tra i diversi attori e di consentire il coinvolgimento dei cittadini.

Nel corso dei lavori si è discusso dello stato di attuazione dell’Agenda 2030 nel nostro Paese, degli strumenti messi in atto per misurarne gli avanzamenti e delle iniziative in corso di svolgimento.

Una specifica sessione ha offerto un quadro delle politiche europee costruite attorno all’Agenda 2030 e del processo di declinazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile tra le priorità strategiche della nuova programmazione delle politiche di coesione 2021-2027 in Italia.

Consulta il programma definitivo 

Guarda il SEMINARIO

Guarda le presentazioni:

  1. Giovanni Quaranta, Università della Basilicata
  2. Mara Cossu, MATTM
  3. Giovanna Tagliacozzo e Paola Ungaro, Istat
  4. Giovanni Finocchiaro, Ispra
  5. Jan Dzieciolowski, DG REGIO Unità Italia
  6. Sara Laurita, Università della Calabria

Comments are closed.