Press "Enter" to skip to content

Ru.LAB – Living Lab delle innovazioni nell’agricoltura campana

Continua il ciclo di Living Lab previsti per l’incubazione e sostegno alle start up innovative nei territori rurali della Campania. I prossimi in programma si terranno il 16, 23 e 30 giugno, 7, 14 e 21 luglio 2022.

I Rural Living Lab sono iniziative previste nell’ambito di RULAB, progetto, di cui Meridiana Italia è partner, finanziato dal PSR Campania 2014-2020 – misura 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – Azione 2 “Sostegno ai POI” – con l’obiettivo favorire l’incontro fra la domanda di innovazione dalle imprese campane del settore vitivinicolo, olivicolo e orticoltura di montagna e l’offerta di innovazione.

Un “laboratorio rurale” per stimolare la co-generazione attraverso l’open innovation basandosi sulla condivisione delle conoscenze per innescare processi di sviluppo locale e migliorare l’economia agricola del territorio.

Durante questo ciclo estivo di Rural Living Lab – RLL, il Team Mentoring accompagnerà imprese fornendo un supporto per lo sviluppo imprenditoriale, l’avvio di una nuova impresa e l’elaborazione di business plan, di servizi di consulenza in materia di innovazione, di servizi di sostegno all’innovazione, di servizi di sostegno alla penetrazione del mercato, di sistemi di finanziamento.

I  RLL coinvolgeranno soggetti con ruolo di mentoring, tra cui i collaboratori di Meridiana Italia, che affiancheranno rappresentanti delle imprese dei tre cluster e rappresentanti della società civile, non inclusi formalmente nel partenariato.

Insieme a Meridiana Italia partner del progetto Rulab sono Fondazione MEDES – capofila, Fondazione Giacomo Brodolini, Azienda Agricola Alburni Natura, Azienda Agricola Taverna Setteventi, Cantina Sociale La Guardiense s.a.r.l.

I RLL si svolgeranno attraverso google meet, per partecipare è sufficiente chiedere l’accesso tramite il link: meet.google.com/gef-irvd-jaj

Le registrazioni saranno successivamente pubblicate e rese disponibili per la visione sulla pagina Facebook del progetto.

Link al progetto:

RULAB – Rural Living Labs

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *