Press "Enter" to skip to content

MonitoRA. Il Barometro dell’economia meridionale

È tempo di bilanci e di visioni e Meridiana Italia lancia un nuovo strumento per facilitare l’analisi del contesto socio-economico e la costruzione di nuovi scenari utilizzando la lente dei risultati attesi della programmazione 2014-2020.

Grazie alla funzionalità “Barometro regionale” su MonitoRA è possibile verificare con immediatezza lo stato di avanzamento degli indicatori di risultato dei Programmi operativi.

Il cruscotto presenta la performance dei risultati attesi per ciascun Asse dei Programmi. Per ogni indicatore vengono fornite informazioni sul valore target, sul baseline, sull’ultimo valore rilevato, sulla eventuale distanza dal target e sullo sforzo necessario per raggiungere l’obiettivo atteso.

La consultazione dinamica della dashboard permette di accedere alla serie storica e valutare i trend dell’indicatore nel tempo.

Per facilitare la lettura è utilizzata una variazione cromatica:

  • il verde scuro indica che il target è raggiunto;
  • il verde acido è utilizzato per gli indicatori prossimi al target (l’ultimo valore dell’indicatore risulta essere migliorato rispetto al baseline ed è in dirittura di arrivo per il raggiungimento del target);
  • il giallo indica che l’indicatore è lontano dal target;
  • il rosso mostra gli indicatori al di sotto del baseline (l’ultimo valore dell’indicatore risulta essere più basso di quello registrato in fase di programmazione);
  • il grigio è associato agli indicatori che rientrano nelle seguenti tipologie: i) assenza di aggiornamenti; ii) valore dell’ultimo aggiornamento non disponibile; iii) target non definito.
MonitoRA – Funzionalità della piattaforma

 

MonitoRA – Barometro del POR Basilicata

 

Il Barometro e le altre dashboard di MonitoRA restituiscono una fotografia aggiornata mensilmente sulle performance regionali, consentendo ai policy maker, per la quantità e il dettaglio delle informazioni restituite, di comprendere i fenomeni socio-economici e di rispondere alle domande chiave della fase di programmazione:

  • i risultati raggiunti per ogni ambito sono coerenti con gli impegni presi e con i fabbisogni rilevati?
  • le azioni messe sino ad ora in campo sono state in grado di promuovere il cambiamento?
  • dato il contesto quali sono le azioni prioritarie da mettere in campo nella definizione dei Programmi per il periodo 2021-2027?
  • quali sono gli ambiti tematici “critici” che necessitano di particolari attenzioni e interventi nel prossimo futuro?

Il Barometro dell’economia meridionale arricchisce la cassetta degli attrezzi dei tecnici di Meridiana Italia per accompagnare questa importante e delicata fase di indirizzo strategico connessa alla pianificazione dei Programmi operativi regionali per il periodo 2021-2027.

Comments are closed.