Press "Enter" to skip to content

MonitoRA. Aggiornati gli indicatori territoriali.

Sono disponibili sulla piattaforma MonitoRA (link) gli aggiornamenti dei mesi di gennaio e febbraio 2019 degli indicatori di risultato sulla base dei rilasci della “Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo” (link).

I nuovi dati interessano 22 indicatori di risultato, di cui 6 (evidenziati in giallo nella Figura) rientrano tra quelli scelti dalle regioni meno sviluppate come indicatori di risultato del rispettivo Programma.

Gli Obiettivi Tematici che contano il maggior numero di aggiornamenti sono l’OT6 con ben 11 indicatori e l’OT9 con 6. Da sottolineare, in particolare, il rilascio del nuovo indicatore di risultato “Durata media effettiva in giorni dei procedimenti definiti presso i tribunali ordinari” nell’ambito dell’OT11.

Figura:1: Indicatori aggiornati a gennaio e febbraio 2019

Obiettivo tematico Indicatore
OT3 – Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell’acquacoltura Addetti alle imprese e alle istituzioni non profit che svolgono attività a contenuto sociale
Investimenti privati sul PIL
OT6 – Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse Incidenza della spesa per ricreazione e cultura
Indice di domanda culturale (circuiti museali)
Raccolta differenziata dei rifiuti urbani
Quantità di frazione umida trattata in impianti di compostaggio per la produzione di compost di qualità
Rifiuti urbani raccolti
Rifiuti urbani smaltiti in discarica per abitante
Percentuale di rifiuti urbani smaltiti in discarica
Indice di domanda culturale degli istituti non statali (media per istituto)
Indice di domanda culturale degli istituti non statali (per Kmq)
Grado di promozione dell’offerta culturale degli istituti non statali
Indice di domanda culturale del patrimonio statale e non statale
OT7 – Promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete Indice del traffico aereo
Indice del traffico merci su strada
OT9 – Promuovere l’inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione Indice di microcriminalità nelle città (1)
Indice di microcriminalità nelle città (2)
Diffusione dei servizi per l’infanzia
Tasso di furti denunciati
Tasso di rapine denunciate
Tasso di omicidi
OT11 – Rafforzare la capacità istituzionale delle Autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente Durata media effettiva in giorni dei procedimenti definiti presso i tribunali ordinari

Fonte: Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.

Il confronto tra gli indicatori di riferimento aggiornati e i valori fissati in sede di programmazione per ciascun Programma regionale, consente di tracciare un quadro sulle trasformazioni in atto nel Mezzogiorno.

Tra quelli rientranti nei POR della Calabria e della Sicilia si segnalano 2 valori critici, in controtendenza rispetto al valore baseline fissato in sede di programmazione.

In merito alla Calabria, il valore negativo riguarda l’indicatore di risultato “Indice di domanda culturale del patrimonio statale e non statale” dell’Asse 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”. Nonostante nel 2015 il numero di visitatori di musei e istituti similari (statali e non statali) aperti al pubblico fosse andato già oltre il target 2020 (9,5) – arrivando a misurare 10,2 – nell’ultimo anno di aggiornamento l’indice si attesta a 6,9, un valore più basso addirittura rispetto al baseline (8,1 – anno 2011).

Per la Sicilia l’indicatore “Tasso di furti denunciati, relativo all’Asse 9 “Inclusione sociale”, conferma il trend in negativo con la riduzione sostanziale delle denunce alle autorità pubbliche. Rispetto alla baseline pari a 21,8 (riferita al 2012) oggi il tasso si attesta a 16,3. Ciò fa intravedere difficoltà oggettive al conseguimento del valore target fissato per il 2020 a 22,9.

Si segnala infine che i due indicatori di risultato “Addetti alle imprese e alle istituzioni non profit che svolgono attività a contenuto sociale” e “Investimenti privati sul PIL” – relativi all’OT3 sono stati oggetto di rivisitazione in relazione all’attuale disponibilità dei dati.

 

Comments are closed.