Press "Enter" to skip to content

Il nuovo Dashboard degli indicatori della PAC: uno strumento per programmare, valutare ed informare

La politica agricola comune (PAC) beneficia il settore agricolo e lo sviluppo rurale dell’Unione europea, aumentandone la competitività e le prestazioni commerciali. Attraverso il sostegno a quasi 7 milioni di beneficiari, la PAC contribuisce anche in modo significativo alla riduzione della povertà, all’aumento dell’occupazione e al rinnovo delle zone rurali.

Al fine di valutare le prestazioni che ha compiuto nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti nella strategia Europa 2020 per conseguire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, la Commissione europea ha istituito il quadro comune di monitoraggio e valutazione (CMEF). Il CMEF è un insieme di regole, procedure e indicatori, che consente la valutazione della PAC (sostegno al reddito, misure di mercato e sviluppo rurale), misurando i seguenti obiettivi:

  • produzione alimentare sostenibile, con particolare attenzione al reddito agricolo, alla produttività agricola e alla stabilità dei prezzi;
  • gestione sostenibile delle risorse naturali e azione per il clima, con particolare attenzione alle emissioni di gas a effetto serra (GHG), biodiversità, suolo e acqua;
  • sviluppo territoriale equilibrato, con particolare attenzione all’occupazione rurale, alla crescita e alla povertà nelle aree rurali.

Il CMEF fornisce informazioni chiave sull’attuazione della PAC attraverso l’uso di indicatori (e sottoindicatori), che includono:

  • Indicatori di contesto;
  • Indicatori di output;
  • Indicatori di risultato;
  • Indicatori di target;
  • Indicatori di impatto.

Al fine di aumentare la trasparenza e facilitare la valutazione dei risultati politici, come quelli sopra indicati, nonché di sfruttare la grande quantità di informazioni a disposizione, la Direzione Generale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Commissione europea ha lanciato alla fine del 2018 un nuovo Dashboard di indicatori comuni PAC (I e II Pilastro): https://agridata.ec.europa.eu/extensions/DataPortal/cmef_indicators.html.

Il Dashboard si compone di diversi cruscotti che visualizzano le tendenze negli indicatori PAC, sono interattivi e i dati – a diversi livelli (output, risultati, contesto e impatto) – sono combinati per consentire la visualizzazione di indicatori organizzati intorno a nove temi specifici.

Ogni tema è costituito da un cruscotto interattivo, che fornisce dati e visualizzazioni, che possono essere filtrati e visualizzati a livello di UE e per Stato membro per diversi anni, per una serie di indicatori di contesto, di output, di risultato e di impatto.

Inoltre, ogni cruscotto specifico ha un foglio informativo dettagliato che spiega la provenienza dei dati ed il calcolo degli indicatori.

Con la futura PAC, un nuovo quadro di monitoraggio e valutazione delle prestazioni stabilirà una serie di obiettivi a livello dell’UE per i pagamenti diretti, le misure di mercato e lo sviluppo rurale. Questi cruscotti e i dati aggiuntivi possono servire a dare un contributo prezioso al processo decisionale negli Stati membri, fornendo una base per identificare le azioni prioritarie e per la formulazione e preparazione dei prossimi piani strategici della PAC. Questi cruscotti fungono, inoltre, da importante canale per comunicare i principali messaggi della PAC, sia in questo periodo di programmazione, sia nel prossimo.

Comments are closed.