Oggi, 16 gennaio 2024, la Commissione europea ha pubblicato la sua relazione di sintesi 2023 sull’attuazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE), che illustra alcuni dei risultati generali dei fondi SIE alla fine del 2022. Questi fondi sono i principali strumenti finanziari della politica di coesione, a sostegno degli investimenti nello sviluppo regionale del periodo di programmazione 2014-2020.
I Fondi SIE sono da oltre 30 anni stabili motori di investimento nell’Unione Europea.
Grazie alla loro portata a lungo termine e alla loro focalizzazione tematica, hanno convogliato le risorse per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale delle regioni dell’UE, fornendo un forte sostegno per aiutare le regioni e le imprese a superare le sfide della transizione verde e digitale.
I foni SIE, hanno inoltre aiutato i lavoratori ad acquisire competenze che consentono loro di essere più produttivi e di ottenere posti di lavoro migliori.
La relazione presenta i risultati conseguiti dai fondi SIE entro la fine del 2022, dimostrando che la Commissione ha:
- ha sostenuto più di 5 milioni di imprese;
- ha aiutato 64,5 milioni di persone a trovare lavoro, promuovere l’inclusione sociale e le competenze attraverso la formazione;
- ha portato un miglioramento dei servizi sanitari per oltre 63 milioni di persone;
- ha prodotto un aumento della capacità di produzione di energia proveniente da risorse energetiche rinnovabili di oltre 6 000 MW (l’equivalente di circa 2400 turbine eoliche);
- ha ottenuto un miglioramento del rendimento energetico di oltre 550000 famiglie;
- ha protetto 17 milioni di persone dalle inondazioni e 15 milioni dagli incendi boschivi;
- ha sostenuto oltre 2,8 milioni di progetti nel settore agricolo e nelle zone rurali;
- ha mantenuto oltre 48000 posti di lavoro e ha creato oltre 6500 nuovi posti di lavoro nel settore della pesca e dell’ acquacoltura.
L’analisi contenuta nella relazione è stata condotta rispetto ai seguenti settori di interventi e temi della politica di coesione finanziata dai fondi SIE:
- Crescita intelligente;
- Crescita sostenibile;
- Azione per il clima;
- Crescita inclusiva;
- Rafforzamento della capacità istituzionale e efficienza della pubblica amministrazione;
- Sviluppo territoriale e urbano;
- Cooperazione territoriale.
La relazione di sintesi 2023 sull’attuazione dei Fondi strutturali considera anche le nuove risorse e l’adeguamento delle regole nell’attuazione dei Programmi dei fondi SIE, per meglio adattarsi alle circostanze imposte dalla crisi sanitaria innescata dalla pandemia COVID-19. Tempestivo è stato anche l’intervento per adattare la programmazione delle risorse della politica di coesione per fornire un sostegno mirato alle persone e settori più esposti, in particolare con lo strumento (CARE) e altre due iniziative simili (CARE+ e FAST-CARE) che hanno fornito sostegno a percorsi di integrazione a lungo termine per i rifugiati, oltre a misure di soccorso immediato, in particolare per quanto riguarda gli alloggi e l’assistenza sanitaria.
Comments are closed.